Ricerca
Circolare 16

Giustificazione di assenze e ritardi

Giustificazione di assenze e ritardi

Utente AVIC83700R-psc

da Avic83700r-psc

  • Ai Signori Genitori
  • Ai Docenti
  • Al DSGA

Si informano le Famiglie e i Docenti che le assenze, i ritardi e le uscite anticipate degli alunni dovranno essere giustificate on-line mediante l’accesso da PC all’area riservata alle famiglie del registro elettronico Argo (http://www.sc22796.scuolanext.info/) oppure tramite app “Argo DidUP Famiglia” scaricabile da Play Store (per smartphone Android) e da App Store (per smartphone IOS).

Si precisa che:

  • i Genitori devono effettuare la giustificazione on-line utilizzando le credenziali di accesso GENITORE;
  • all’atto della giustificazione on-line, è obbligatorio inserire la motivazione dell’assenza, ritardo, uscita anticipata.

 

Assenze per motivi diversi da malattia – Scuola dell’Infanzia/ Scuola Primaria/ Secondaria di I grado

Le assenze non dovute a malattia superiori a 5 giorni (ad esempio vacanze, rientro nel proprio paese di origine), possibilmente, devono essere preventivamente comunicate. In tal caso per il rientro in comunità non necessitano di alcuna certificazione medica per il ritorno a scuola. Tale comunicazione preventiva di assenza dovrà essere inviata all’indirizzo istituzionale (con dominio @icfrigento20.edu.it) del coordinatore di classe.

Resta inteso, che in assenza di comunicazione preventiva, la riammissione avviene con autocertificazione se l’assenza è superiore a 5 giorni.

Assenze per malattia – Scuola dell’Infanzia/ Scuola Primaria/ Secondaria di I grado

Per la riammissione a scuola è necessario a seguito di assenza per malattia superiore a 5 gg (art. 42 DPR 1518 del 22/12/1967), consegnare ai docenti della prima ora apposita certificazione medica (rilasciata da PLS o MMG1).
Ingressi posticipati e uscite anticipate

Si ricorda che l’ingresso a scuola in orari successivi a quello previsto per la classe e l’uscita anticipata sono consentiti solo dietro motivata giustificazione.

Gestione delle credenziali

L’utilizzo della funzione “giustificazioni on-line” da parte di soggetti non autorizzati, diversi dai genitori dell’alunno e all’insaputa degli stessi, oltre a costituire violazione delle norme sulla privacy, può configurare il reato di frode contro l’amministrazione e costituisce delitto contro la fede pubblica (art. 491-bis del Codice Penale, Titolo VII).

Le credenziali di accesso all’area riservata devono essere custodite con la massima cura dai Genitori o da chi esercita la potestà genitoriale e dagli alunni. Pertanto sarà esclusiva cura ed onere dei medesimi soggetti vigilare affinché non vi siano accessi illeciti o impropri alla specifica area riservata.

Come richiedere le credenziali

I Genitori già in possesso delle credenziali per l’accesso al Registro elettronico – Funzione GENITORE continueranno ad usare le stesse anche per questo anno scolastico; coloro che non dispongono di credenziali devono richiederle inviando una email dal proprio indirizzo di posta elettronica all’indirizzo avic83700r@istruzione.it indicando nome e cognome del richiedente e nome, cognome e classe del proprio figlio. Alla mail dovrà essere allegata copia del documento d’identità del richiedente.

La Segreteria è a disposizione per la verifica e/o consegne delle credenziali di accesso e/o per tutte le altre informazioni necessarie.

E’ possibile effettuare il download della comunicazione indicata in oggetto.

Documenti