Grazie alla legge 92 del 20 agosto 2019, dal 2020 l’Educazione Civica è una disciplina che interessa tutti i gradi scolastici, dalla Scuola dell’infanzia alla Scuola secondaria di II grado.
La suddetta norma mette in evidenza il principio della trasversalità del nuovo insegnamento: vale a dire che l’Educazione Civica non riguarda una singola disciplina, poiché le competenze da formare sono numerose e diverse.
Il 7 settembre 2024 le nuove Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica (D.M. n.183/24) introducono nuovi argomenti e modificano alcuni aspetti indicati dalla Legge 92 (https://www.istruzione.it/educazione_civica/).
L’orario dedicato a questo insegnamento non può essere inferiore a 33 ore annuali, nelle quali devono essere sviluppati percorsi interdisciplinari e trasversali relativi a tre tematiche principali: Costituzione, sviluppo economico e sostenibilità, cittadinanza digitale.
I link sotto elencati permettono l’accesso al Curricolo verticale di Educazione Civica adottato dal nostro Istituto, ad una sintesi delle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica e al testo del D.M. n 183/24:
Curricolo verticale di Educazione Civica e di conoscenza del patrimonio locale
Sintesi delle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica (D.M. 183/24)