Ricerca

Il contesto

L’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Frigento si estende a cavallo tra la valle del Fredane e quella dell’Ufita. La popolazione è dislocata un po’ su tutto il territorio, infatti oltre ai quattro centri urbani e alcuni agglomerati di una certa consistenza, frazioni , molti sono i nuclei abitativi sviluppatisi intorno a case coloniche che ospitavano famiglie di contadini: le contrade.

Gli alunni dei quattro comuni provengono da famiglie di contadini, operai, impiegati e professionisti, un ambiente nel complesso piccolo-medio-borghese nel quale, alcuni trovano adeguati stimoli per la propria formazione umana, sociale e culturale, altri, invece, sono poco sollecitati e non sempre, all’occorrenza, ricevono l’aiuto necessario per svolgere le attività scolastiche.
Storicamente il reddito dei quattro comuni proveniva prevalentemente dall’agricoltura e dall’artigianato, ma oggi con la riduzione della coltivazione del tabacco, molto remunerativa, i contadini hanno affiancato alla coltivazione classica dei cereali quella degli ortaggi per garantirsi un reddito accettabile. L’artigianato, molto più diffuso in passato, è praticato da persone anziane ancora legate alla propria bottega, ma soffre per mancanza di ricambio generazionale.