“Il progetto “Miti e Leggende d’Irpinia” è promosso con il sostegno del MIC e di SIAE nell’ambito del programma “Chi Crea”. Questa iniziativa coinvolge gli studenti dell’IC “Pascoli” di Frigento, con l’obiettivo di guidare le intelligenze alla conoscenza della storia del nostro territorio. Questo viene fatto attraverso un percorso di produzione audiovisiva, sensibilizzando le nuove generazioni all’arte cinematografica ed alla valorizzazione delle aree interne.
La formazione si articola in tre fasi distinte. La prima fase riguarda la conoscenza di temi e storie, elaborate con le attività del laboratorio cinematografico. Successivamente, si passa alla scrittura per il cinema e alla formazione alla ripresa audiovisiva. Questa fase sarà seguita dall’esplorazione del territorio, alla ricerca degli elementi da narrare attraverso il linguaggio cinematografico. Infine, si procederà con le riprese del racconto visivo.
Questa è un’occasione importante per promuovere il cinema e la nostra Irpinia, che storicamente ha una tradizione significativa nella settima arte. Il progetto risponde pienamente agli obiettivi del bando, che si concretizza sia nell’acquisizione teorica delle tecniche del cinema unite alla conoscenza del territorio, sia nell’applicazione pratica dell’iter che conduce al percorso audiovisivo. Questo percorso va dalla stesura del soggetto alla sceneggiatura, alla ripresa cinematografica per la narrazione della storia, e infine alla produzione e post produzione.”